Iniziare preparando la composta di pere: pelare e successivamente tagliare le pere a cubetti. Unire lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa a metà e lasciar macerare per una decina di minuti.
Mettere le pere a cuocere dentro ad un pentolino adatto. Cucinare a fiamma moderata, finchè la frutta risulterà morbida. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il tutto.
Proseguire preparando i pancakes: dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con il latte, l’olio e l’aceto. Unire le polveri al composto.
A parte montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire delicatamente gli albumi al resto degli ingredienti.
Scaldare una padella sul fuoco, aggiungere una noce di burro. Una volta sciolto asciugare l’eccedenza di grasso con un panno carta.
Aggiungere uno o due mestolini di impasto per pancakes all’interno della padella calda. Non appena si vedranno delle bollicine sulla superfice, con l’aiuto di una spatola e con un colpo deciso, girare i pancakes dall’altra parte.
Lasciar cuocere per circa 20 secondi, dopodichè togliere ed adagiare i pancakes su di un piatto ben distanziati tra loro. Una volta cotti e lasciati raffreddare, i pancakes sono pronti per essere impiattati.