200 g di frutti di bosco (mirtilli, lamponi e more)
Durata
30 min + 60 min di riposo della mousse + 25 minuti cottura
Difficoltà
0%
Facile
Difficile
Prodotto Utilizzato
Ricotta Ferrero
Procedimento
Per la mousse di ricotta Ferrero: setacciare la ricotta, dopodichè montarla in planetaria o con lo sbattitore elettrico. A parte semimontare 180 g di panna fresca insieme allo zucchero. Unire la panna alla ricotta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Aggiungere anche la scorza di limone grattuggiata. Per ultimo sciogliere la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda) in 20 grammi di panna calda. Unire la gelatina al composto di ricotta e panna, anche qui amalgamando delicatamente.
Mettere la mousse di ricotta in frigo per almeno un’ora.
Per il biscotto al cioccolato: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciar intiepidire. Montare il burro morbido con lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Unire i tuorli e successivamente il cioccolato fondente fuso, ma tiepido. A parte montare gli albumi con lo zucchero semolato. Unire gli albumi alla montata di tuorli e cioccolato. Per ultimo unire delicatamente la farina setacciata.
Stendere ora l’impasto rettangolarmente tra 2 fogli di carta da forno ad uno spessore di 1 cm circa.
Cuocere a 175 gradi per circa 20/25 minuti.
Lasciar raffreddare.
A questo punto tagliare a metà il biscotto per ottenere 2 rettangoli. Spalmare la mousse di ricotta su una metà, aggiungere i frutti di bosco e coprire con l’altra metà del biscotto.
Per ultimo tagliare la torta in tante piccole merendine delle forme che più preferite.
Impiattamento
Su un piatto da portata impilare le merendine e completare con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Ti servono informazioni?
Hai qualche domanda? Ti serve assistenza? Contattaci adesso
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok